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Come mettere i contenuti al centro di una strategia di marketing

Data pubblicazione 10-08-2016

Le 3 regole fondamentali per creare contenuti di valore

Il digitale ha rivoluzionato il modo di sviluppare contenuti, siti, relazioni, cambiando i tradizionali metodi di pianificazione pubblicitaria.

Oggi il mercato è invaso da un surplus di contenuti e questo ha dato origine ad un deficit di attenzione da parte dei consumatori, sempre più impegnati a restare in prima linea e dare la propria opinione su prodotti e servizi.

Questo significa che l’unico modo per le aziende di raggiungere il pubblico e distinguere la propria voce tra le urla della massa è quello di veicolare contenuti di valore, che sappiano catturare l’attenzione, appassionare e soprattutto che siano mirati a specifici target.

 

Ecco 3 approcci che aiutano a creare contenuti di valore:

 

1. USA I CONTENUTI PER FARTI DIRE SI


Questo deve essere il primo passo a guidare un’efficace strategia di marketing.

Spingere il cliente a dire si non significa tempestarlo di informazioni per mostrargli la validità di un prodotto, ma convincerlo ad ascoltare ciò che si ha da dire per ottenere fiducia ed essere considerato rilevante.


2. MIGLIORA LA CONDIZIONE DEL TUO CLIENTE


Pubblicare contenuti di valore
significa diventare utili per il nostro cliente. Come? Rispondendo ad un bisogno inespresso, trovando la risposta che il cliente cercava nel minor tempo possibile, fornendo informazioni dettagliate su argomenti specifici di suo interesse.
L’approccio del marketing di contenuto (inbound marketing) segue proprio questa direzione.

Prima spiego al cliente cosa posso fare per lui, poi stimolo un bisogno attraverso la comunicazione.

 

3. SENZA DATI, SEI SOLO UN’ALTRA PERSONA CON UN OPINIONE


I dati parlano chiaro, le esigenze e i valori dei consumatori non sono cambiati nel tempo. Ad essere cambiato è il loro modo di avvicinarsi al brand, informarsi (l’89% degli utenti fa ricerche online prima di prendere decisioni d’acquisto), acquistare.

Il modo migliore per costruire una strategia di marketing efficace attraverso i contenuti è essere in grado di elaborare i dati in nostro possesso. E’ necessario studiare i trend di ricerca dei nostri clienti per capire cosa cercano e a cosa sono interessati, studiare i loro comportamenti sul web per essere preparati a rispondere tempestivamente.

 

In questo modo, le aziende potranno instaurare un filo diretto con i consumatori, guidandoli alla scoperta di ciò che rende una marca diversa, migliore, unica.