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Banner pubblicitari: ecco gli elementi che catturano l’attenzione

Data pubblicazione 10-08-2016

I segreti per sviluppare banner pubblicitari d’impatto

Tra le varie forme di pubblicità, il banner pubblicitario è quello più conosciuto e semplice, ma sempre di grande effetto.
Ma cos’è che colpisce l’attenzione del potenziale cliente che visualizza un banner? E soprattutto, che cosa rende un annuncio pubblicitario più performante rispetto ad un altro?
Per rispondere a queste domande, abbiamo analizzato un’interessante infografica pubblicata quest'anno da Rocket Fuel che analizza un campione di 38.151 banner realizzati per oltre 2.000 iniziative di marketing, allo scopo di aiutare le nuove generazioni di marketers a migliorare la propria creatività.

Vediamo come:


IL ROSSO VINCE SU TUTTO

rosso.jpg L’uso sapiente del colore è uno degli aspetti più significativi nell’ambito della comunicazione visiva.

Come dimostrato nell’infografica, sono gli annunci su sfondo rosso quelli che attraggono maggiormente l’attenzione (+31%), seguiti da arancione (+28%) e giallo (+24%), mentre perdono terreno colori come il nero e il bianco, da sempre utilizzati per creare distacco, formalità.

 

IL PREDOMINIO E’ MASCHILE
Sembra infatti che la presenza di volti e figure maschili sullo sfondo faccia registrare tassi di conversione molto più alti (+102%) rispetto ad annunci che propongono come protagoniste le donne.

 

ANIMATED VS STATIC
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La scelta della tipologia di banner, statico o animato, dipende molto dalle esigenze e dalla promozione che si vuole proporre. Nel creare la vostra prossima strategia di marketing ricordate però che i banner animati convertono il 7% in più rispetto a quelli statici, guadagnando ben 3 secondi di visualizzazione da parte degli utenti in rete.

 

STIMOLARE UN BISOGNO
stimolare-bisogno.jpg 

Non importa quanto innovativo ed efficace sia il vostro prodotto, per essere venduto ha bisogno di stimolare un bisogno e ottenere attenzione. I dati concordano in pieno. Gli annunci che scelgono di mostrare in primo piano il prodotto, soprattutto mentre lo si usa, si sono dimostrati vincenti su tutti i fronti.

 

LOGO PLACEMENT
Spesso la scelta di dove posizionare il logo dell’azienda crea dubbi e perplessità, ma i risultati parlano chiaro: gli annunci che registrano ottimi tassi di conversione (+81%) sono quelli in cui il logo aziendale occupa l’angolo in basso a sinistra.