Il mondo dei social network ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione.
Negli anni abbiamo assistito alla trasformazione di diversi siti internet obsoleti, costruiti su una comunicazione piatta e unidirezionale che si sono piegati alle logiche del web 2.0, portando alla ribalta contenuti sempre più social, partecipati.
Non c’è azienda, start up o bottega sotto casa che non faccia uso dei social per promuoversi e promuovere il proprio business. Eppure, non tutti sanno come impostare una strategia vincente che permetta di valorizzare prodotti e servizi.
Ecco i principali step da seguire per pianificare al meglio la propria strategia di social media marketing.
1. FOCALIZZA L’OBIETTIVO
Innanzitutto, chiediti qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere. Vuoi aumentare la consapevolezza del prodotto che vendi? Vuoi generare nuovi lead? Vuoi ottenere un vantaggio competitivo? Qualunque sia il traguardo che ti prefiggi di tagliare, tieni sempre a mente il motivo che ti spinge ad agire e fai in modo che i contenuti che pubblichi siano perfettamente in linea con la tua strategia.
2. SAI A CHI TI STAI RIVOLGENDO?
Questa è una domanda a cui bisogna dare in fretta una risposta, se non l’hai ancora fatto.
Per trasformarsi in una comunicazione di valore, ogni contenuto pubblicato deve chiarire esattamente a chi è destinato ed essere diversificato in base alla tipologia di utenza, interessi, collocazione geografica, etc…
3. PUNTA TUTTO SUL CONTENUTO
La regola è essere sempre originali, semplici ma non banali. E’ importante trasmettere valori, senza autocelebrarsi, variare la comunicazione attraverso testi, immagini accattivanti, video e link di approfondimento.
Una buona abitudine è quella di preparare un piano editoriale e calendarizzare le singole attività per organizzare il proprio lavoro e scegliere quando e come pubblicare i vari post.
Se avrai seguito alla lettera la tua strategia di social media marketing, l’ultima fase sarà quella che darà maggiori soddisfazioni. Grazie al monitoraggio dei dati potrai accorgerti se ciò che stai pubblicando porta ai risultati sperati o se è il caso di correggere il tiro, modificando qualche elemento del tuo piano editoriale.