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Competenze digital marketing (emergenti e non)

Data pubblicazione 02-03-2020

Massimizzare l’efficacia della tua strategia e aumentare la brand awareness si può, grazie alle nuove competenze digitali

La digital transformation è ormai un processo inarrestabile che coinvolge a più livelli aziende e professionisti di ogni settore.

 

Ottenere buoni risultati è possibile, a patto di poter contare sul giusto mix di competenze, declinate in soft skills e know-how tecnologico, indispensabili per massimizzare gli sforzi della propria strategia di marketing. Una conditio sine qua non da non sottovalutare, soprattutto per raggiungere obiettivi quali il potenziamento della brand awareness e un generale miglioramento della competitività, in un contesto sempre più sfidante e concorrenziale come quello attuale.

 

Ma quali sono le competenze chiave per il digital marketing nel 2020? Emergenti e non, ecco quelle sulle quali vale davvero la pena puntare:

  • SEO. L’assunto del fare bene e farlo sapere è sempre valido, ancor più quando si parla di digital marketing. A cosa serve realizzare il prodotto migliore al mondo se nessuno è in grado di trovarlo? Perdersi nei meandri della rete è un attimo. Non a caso, tra le competenze digital 2020 delle quali la tua attività non può proprio fare a meno, spiccano quelle legate alla Serch Engine Optimization.
    Le competenze SEO, infatti, sono indispensabili per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Facendo leva su queste skills digitali puoi posizionare il tuo sito tra i primi risultati della ricerca organica, scalando la SERP di Google e lasciandoti trovare da nuovi clienti.

  • Affiliate Marketing. Cosa c’è di meglio dei cari e vecchi accordi commerciali per generare vendite aggiuntive? E perchè poi non farlo sfruttando le potenzialità del digital? Non a caso, una delle nuove competenze digital su cui puntare nel 2020 consiste nel cosiddetto affiliate marketing.
    Nulla più di un accordo commerciale tra un advertiser, che desidera vendere un prodotto o un servizio, e un affiliato disposto a promuoverlo. Via libera dunque a blogger, influencer e altri opinion leader della rete, in grado di dare visibilità ai tuoi prodotti e “premiati”, a loro volta, in base alle performance ottenute (visualizzazioni, click, vendite, lead ecc).

  • Linkedin. A detta degli esperti, tra le professioni del futuro legate al digital marketing un posto d’onore è occupato dal Linkedin Specialist. Se pensi ancora che questa piattaforma serva solo a trovare lavoro, rischi di sbagliarti di grosso. Grazie al giusto know-how, questa piattaforma pensata per i professionisti può essere sfruttata per incrementare la notorietà del brand e generare lead preziosissimi per la tua attività, attraverso campagne e contenuti ad hoc, utili per raggiungere nuovi clienti.

  • Facebook. Sebbene la sua popolarità sia minacciata dalla nascita di nuovi social network, rimane una miniera di opportunità per la tua strategia di marketing, grazie a una base utenti che supera il miliardo. Seppure non costituiscano una novità, le competenze digital legate a Facebook non possono essere ignorate. Meglio, però, affidarsi a specialisti in grado di connettersi a un pubblico sempre più ampio e ben targetizzato, sfruttando tutti i tool a disposizione e gli strumenti di advertising.

  • Instagram. Ultime (ma non in ordine di importanza) nella lista delle competenze digital su cui puntare nel 2020 figurano quelle legate a Instagram. Grazie alle recenti novità introdotte (filtri, stories, e-commerce) è diventato uno dei social network più amati da giovani e meno giovani, mostrando un enorme potenziale di espansione. Perché la tua strategia digital non può farne a meno? Con le giuste competenze, puoi creare contenuti coinvolgenti e interessanti in grado di aumentare l’engagement del tuo target, raggiungere potenziali nuovi clienti e ottenere informazioni sempre più precise e dettagliate sul tuo mercato di riferimento.