Blog

Le nuove frontiere della realtà virtuale sul web

Data pubblicazione 27-05-2020

La tecnologia digitale viene in aiuto di imprese e aziende durante la pandemia, offrendo soluzioni alternative alla presenza fisica

Dallo scorso febbraio, con l’esplodere della pandemia da Covid-19, ci troviamo a vivere una situazione senza precedenti, che ha cambiato radicalmente lo scenario sociale ed economico.

 

Il blocco di quasi ogni settore produttivo ha sferrato un duro colpo all’economia internazionale e messo in grave difficoltà aziende e imprese che fanno della relazione e del rapporto diretto con le persone uno degli elementi chiave del proprio business.

La chiusura degli showroom, l’annullamento delle fiere, l’impossibilità di incontrare di persona clienti e partner hanno spinto molte aziende a cercare strade alternative e soluzioni in grado di offrire nuove opportunità.

 

La tecnologia digitale, in particolare la realtà virtuale 3D, si sta rivelando una delle opzioni più promettenti in questo senso e una soluzione concreta per chi ha visto la propria attività drasticamente interrotta. Anche se non si tratta di una tecnologia nuova, e che anzi era già presente e utilizzata in diversi ambiti, il 3D real time è entrato nel radar delle aziende in maniera sistematica soltanto di recente, proprio in risposta alla crisi.

 

L’obiettivo è tanto semplice da spiegare quanto ambizioso da ottenere: offrire la possibilità di “entrare in negozio” ed effettuare ricerche, scelte e acquisti esattamente come se ci si trovasse nel punto vendita reale.

 

FISICO E DIGITALE SI INCONTRANO: PHIGITAL

Grazie alla realtà virtuale 3D è possibile ricreare degli ambienti digitali personalizzati e fotorealistici all’interno dei quali il cliente/utente può muoversi, facendo un’esperienza immersiva che si avvicina per quanto possibile a quella della realtà fisica.

 

È possibile riprodurre fedelmente ambienti e spazi con il look & feel del marchio, così come creare dei contesti nuovi e originali in grado di catturare l’attenzione e coinvolgere l’utente.

Basta uno smartphone o un computer per poter visitare l'ambiente virtuale e compiere una vasta gamma di operazioni: visionare i prodotti, maneggiare campioni e modelli, personalizzare i prodotti secondo le proprie preferenze, ad esempio selezionando colori o materiali.

 

L’esperienza, dal punto di vista visivo, è di altissima qualità con la possibilità di mostrare con grande fedeltà texture e dettagli attraverso rendering ad alta definizione. 

 

Ma non è tutto. All’interno dell’ambiente virtuale è possibile integrare una serie di funzionalità di contatto e interazione che permettono all’azienda di prestare al cliente la necessaria customer care e ridurre ulteriormente la distanza. Non si tratta più, quindi, di una semplice vetrina virtuale, ma di un ambiente di servizio e di lavoro vero e proprio, in cui venditore e cliente interagiscono nel modo più articolato e completo possibile.

 

real time 3d rendering.jpg

 

REALTÀ VIRTUALE 3D: CHI PUÒ SFRUTTARNE LE POTENZIALITÀ

Le applicazioni real time 3D rendering possono rivelarsi funzionali per moltissimi settori commerciali. Pensiamo ad esempio a mondi come l’automotive, la moda, l’arredamento e design di interni, che fanno della varietà e della personalizzazione uno dei loro punti di forza.

 

Grazie a questi strumenti, oggi possono offrire una vastissima gamma di scelte e opzioni ai clienti, con simulazioni che permettono di verificare in tempo reale le diverse varianti personalizzate dei prodotti desiderati.

 

Non a caso si tratta di settori che per primi hanno colto queste opportunità, con la realizzazione di showroom auto virtuali, sfilate di moda 3D e virtual try-on di capi, così come con la creazione di veri e propri stand fieristici per presentare prodotti e nuove collezioni all’abituale clientela dei maggiori eventi internazionali, ora annullati.

 

UNA CASE HISTORY DI SUCCESSO

È il caso del recente progetto virtual reality lanciato da Gruppo Cerdisa Ricchetti, realizzato proprio dalla nostra digital agency, in collaborazione con l'agenzia di design Suprema

 

vr-ricchetti.jpg

 

Il progetto nasce proprio in risposta all’annullamento della più importante fiera internazionale del settore ceramiche. Al momento il canale - vr.ricchetti-group.com - è riservato ai commerciali del Gruppo, allo scopo di accompagnare i clienti all’interno dello stand digitale e promuovere nuove collezioni in gres porcellanato e altri materiali con la qualità e il dettaglio di sempre.

 

L’esperienza del lock-down ha dato un impulso decisivo all’affermazione del 3D real time come strumento concreto di business. Per le aziende, dunque, è essenziale valutare l’inserimento di questo tipo di contenuti e servizi all’interno della propria offerta: una scelta strategica che risponde alla crisi attuale, con un occhio di riguardo al futuro.

 

Un primo passo nel phygital, un grande passo nel business.