La Content Intelligence è una disciplina che sfrutta l’intelligenza artificiale per trarre il massimo beneficio dai contenuti digitali, colpire l’attenzione di chi legge e guidarlo verso uno specifico obiettivo. E non importa di che obiettivo si tratti: iscriversi ad una newsletter, partecipare ad un evento, acquistare un prodotto, prenotare una visita.
Grazie all’AI una piattaforma di Content Marketing è in grado di analizzare i comportamenti di un utente durante il suo percorso di navigazione su siti web, eCommerce, app e social e costruire per lui una customer experience personalizzata.
EVELEAN, LA PIATTAFORMA DI CONTENT MARKETING INTELLIGENCE
Evelean. No, non è la protagonista di un racconto di James Joyce, né tantomeno una famosa cantante svizzera, ma un CMS dotato di sistema d’architettura headless che ha già conquistato diversi brand nazionali e internazionali.
A differenza di altre soluzioni simili, Evelean consente di gestire all’interno di un’unica piattaforma diverse attività, come segmentazione del traffico, analisi dei contenuti pubblicati, dashboard, personalizzazione di qualsiasi contenuto proposto sotto forma di articolo, touchpoint, pagina correlata, etc., gestione delle campagne advertising, creazione e pubblicazione di post social.
Una vera comodità per i creatori di contenuti, sempre più spesso chiamati ad amministrare diversi siti e applicazioni e gestire l’intero ecosistema di distribuzione su diversi canali.
Ma l’editor non è il solo che può beneficiare di questo strumento. Il vero protagonista per Evelean è l’utente che deve trovare immediatamente la risposta alle sue domande, il contenuto che sta cercando o del quale non sa di aver bisogno. Insomma, deve trovare il messaggio che l’azienda ha costruito specificatamente per lui.
COME FUNZIONA EVELEAN?
Sono 3 gli obiettivi principali sui quali lavora questa piattaforma di content marketing intelligente:
1. Identificare l’utente che atterra su un sito web e catalogarlo all’interno di uno specifico target di appartenenza. L’utente anonimo diventa così il Mario Rossi di turno che:
- È interessato a offerte e promozioni. Il risparmio è lo spirito guida che governa i suoi acquisti (segmento Economy).
- È attento alla varietà dei servizi offerti. Per lui risparmiare è importante, ma lo è ancora di più scegliere un prodotto o servizio che gli semplifichi la vita da qualsiasi punto di vista (segmento Caring).
- È attratto dagli aspetti di marca. Più è alta la reputazione, la notorietà e le referenze legate ad un brand, maggiori saranno le possibilità che lo scelga (segmento Brand).
- Sceglie un prodotto/servizio perché di alta qualità, affidabile e innovativo (segmento Innovation).
2. Adattare il messaggio al visitatore, scegliendo il tono giusto, le keyword corrette, il modello più efficace, la call to action più coinvolgente.
3. Analizzare i risultati e offrire prontamente actionables puntuali che invoglino l’editor a tarare il messaggio perché risulti sempre più in linea con le aspettative del destinatario.
QUALI SONO GLI ELEMENTI DI FORZA DI EVELEAN HEADLESS CMS?
Anche in questo caso, sono 3 gli strumenti principali a disposizione di questa piattaforma:
Articoli
Come già detto, il principale obiettivo della Content Intelligence è individuare la giusta chiave di lettura che sia in grado di coinvolgere il visitatore. Grazie a Evelean, l’editor può creare liberamente i suoi contenuti e personalizzarli in base al cluster di riferimento.
Touchpoints
Dopo aver faticato tanto per attrarre l’attenzione del visitatore e averlo convinto a convertire, è fondamentale che quest’ultimo trovi un touchpoint che utilizzi un linguaggio semplice e diretto ma, soprattutto, che raccolga i dati di cui l’azienda ha bisogno.
Evelean consente di creare tutti i touchpoint utili ad arricchire una strategia di marketing, personalizzare ogni singolo elemento al suo interno e scegliere la posizione più efficace in termini di visibilità.
Lead
Se i contenuti sono stati creati e distribuiti correttamente e i touchpoint sono stati inseriti in pagina e personalizzati in base ai cluster d’interesse, l’azienda è finalmente in grado di raccogliere i frutti del suo successo. In qualsiasi momento, l’editor avrà la possibilità di monitorare la crescita di views e leads all’interno di dashboard intuitive, potrà filtrare le informazioni su base temporale e su specifico segmento, potrà comprendere a colpo d’occhio quali sono stati gli articoli e i touchpoints più o meno performanti.
QUALI SONO LE FUNZIONALITÀ PIÙ AMATE DAI NOSTRI CLIENTI?
Per capire quanto sia completo ed efficiente il nostro CMS headless è importante ricordare anche le sue funzionalità aggiuntive che hanno aiutato tanti dei nostri clienti a trovare la soluzione ai loro problemi commerciali.
- Heat Map: uno strumento utilissimo per interpretare il percorso dell’utente su un sito in base al suo segmento di appartenenza, ma anche per individuare zone con problemi di navigabilità o conversione.
- Strumento di video conference: integrato all’interno del CMS, è indispensabile per comunicare one to one con il proprio interlocutore, guidarlo in tempo reale alla scoperta di prodotti, servizi di suo gusto, ma anche per concludere accordi commerciali.
- Integrazione col CRM: al termine di un’esposizione virtuale, ad esempio, il commerciale potrà facilmente concludere l’attività di pre-sales dando input al CRM aziendale per produrre un preventivo, fissare un nuovo incontro, pianificare l’invio di campioni fisici, etc…
- Social Share Manager: uno strumento integrato all’interno di Evelean che consente all’editor di pianificare post social, articoli Pulse, stories direttamente all’interno del CMS, pianificare piani editoriali social, calendarizzare le pubblicazioni sulle diverse piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, etc…) e ottimizzare sforzi e performance.
A CHI PUÒ INTERESSARE?
Evelean è lo strumento adatto a chi non si accontenta di un prodotto “finito”, perché in ottica agile c’è sempre bisogno di ottimizzare i risultati e tarare gli obiettivi. È l’headless CMS per chi ama la libertà di muoversi in autonomia, senza diventare schiavo dell’agenzia web o dello sviluppatore IT persino per modificare un semplice testo nell’homepage del proprio sito.
Ma soprattutto, è una piattaforma evoluta di Content Intelligence che aiuta a far arrivare il messaggio dell’azienda direttamente all’utente interessato, fornendo indicazioni chiare e precise all'editor che punta a soddisfare gli obiettivi di business.