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I migliori headless CMS sul mercato

Data pubblicazione 03-02-2021

La nuova frontiera dei CMS si definisce “headless”, letteralmente “senza testa” perché capaci di separare creazione e gestione delle risorse dalla loro presentazione e consumo. Scopriamo meglio di che si tratta e quali sono i migliori del momento

Un Content Management System dotato di sistema d’architettura “headless” si differenzia da un CMS tradizionale in quanto propone una separazione tra la gestione backend e frontend. Essendo sprovvisto della parte visuale relativa al frontend, all’interno di un Headless CMS è difficile determinare come i contenuti verranno visualizzati dagli utenti.

 

In compenso, il sistema di gestione dei contenuti solo backend li rende accessibili a client esterni per la visualizzazione tramite API. Questo vuol dire che qualunque contenuto può essere archiviato e distribuito con assoluta facilità in qualsiasi piattaforma: sito web, app per dispositivi mobile, Virtual Reality e tanto altro.

 

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CMS TRADIZIONALI E HEADLESS?

Per fare maggior chiarezza, mettiamo a confronto due Content Management System, tradizionale e headless, che noi di Bluedog abbiamo utilizzato per i nostri principali clienti.

WordPress è tra i CMS tradizionali più conosciuti di sempre. Un software che, una volta installato su un server, permette di creare un sito web e di modificare i contenuti tramite un pannello di controllo senza necessariamente dover mettere mano al codice, essere sviluppatori esperti o dover agire sul database. Il grosso limite di WordPress, ma vale lo stesso per altri CMS popolari come Joomla o Drupal, è che essendo un sistema chiuso non consente il controllo totale sulle personalizzazioni grafiche e sulle funzionalità.

 

L’utente può installare Plugin e Temi dalla Directory ufficiale per arricchire il sito coerentemente con le proprie necessità, ma è costretto a scegliere tra un set di opzioni predefinite. Inoltre, se ha bisogno di assistenza deve rivolgersi a sviluppatori che lavorano al CMS, perdendo tempo, risorse e budget per la manutenzione e gli interventi richiesti.

cms-tradizionale.jpgDiverso è l’approccio di un Headless CMS come Evelean che permette di semplificare l’intero processo di gestione dei contenuti, effettuare liberamente personalizzazioni su testi, touchpoints, contenuti correlati, ma anche offrire funzionalità importanti come l'integrazione al CRM e la gestione di post, articoli Pulse, stories da erogare all'interno di specifiche pagine social.

 

Questo permette di ottenere il miglior risultato in ottica di User Experience, un notevole risparmio in termini di costi e grande libertà dell'editor/cliente che lavora sul CMS.

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QUALI SONO I CMS HEADLESS DA CONOSCERE?

Ricapitolando, il CMS tradizionale è ancora una scelta azzeccata per siti web di piccole dimensioni, dove non è necessario condividere contenuti con più dispositivi o piattaforme digitali. In caso contrario, il CMS “senza testa” si conferma la scelta migliore.

 

Ecco i 5 migliori sul mercato digitale:

 

Sanity.io

È tra i leader nel mercato dei CMS headless e la ragione è soprattutto una: l’ampia flessibilità che offre, non solo a livello di contenuti ma anche di risorse che all’interno di Sanity sono trattate come contenuti strutturati. Grazie all’editor Sanity Studio è possibile definire modelli di contenuto con un semplice JavaScript. Inoltre, offre 2 potenti API per leggere, scrivere, eseguire query e applicare patch ai singoli documenti.

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Vantaggi

  • È possibile sviluppare un'infrastruttura di contenuti in hosting con API e tecnologie GraphQL e JavaScript.
  • Tutti i membri del team possono lavorare all'interno di uno spazio di lavoro collaborativo, con ambiente di editing open source.
  • L'architettura sulla quale si fonda Sanity comprende tecnologie di alto livello come PostgreSQL, ElasticSearch e JavaScript e React.

Clienti
NIKE, Condé Nast, National Geographic, Figma.

 

Contentful 

È costruito utilizzando un approccio “CMS as Code”, ideale quando si vogliono modificare velocemente i contenuti. Grazie ai cosiddetti ambienti sandbox e il supporto degli strumenti di migrazione dell’interfaccia a riga di comando, Command Line Interface, Contentful consente di cambiare la struttura dei contenuti senza influenzare l’ambiente di produzione.

 

L’esperienza di lavoro è ancora più intuitiva grazie al Content Hub che unisce tutti i contenuti in un unico hub. In questo modo, designer, creatori, esperti di marketing, editor, possono lavorare contemporaneamente in un flusso di lavoro agile: scrivere una sola volta per pubblicare ovunque.

 

Vantaggi

  • Permette di creare esperienze digitali omnichannels.
  • Aiuta team digitali a innovare e andare sul mercato velocemente, con uno stack tecnologico agile e moderno.
  • Integra strumenti all'avanguardia che permettono la traduzione e segmentazione di contenuti, la vendita di prodotti, etc... 

Clienti
Telus, Intercom, Bang & Olufsen, Xoom.

 

Evelean

È tra i pochi CMS Headless ad utilizzare una piattaforma di marketing AI end-to-end che consente di gestire all’interno di un unico strumento più azioni: segmentazione del traffico, risultati ottenuti dai singoli contenuti, dashboard, personalizzazioni (di pagine contenuto, touchpoints, tiles, etc…), gestione delle campagne advertising e dei contenuti social.

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Inoltre, è un CMS totalmente incentrato sull’utente. Il suo sistema permette di classificare il visitatore una volta atterrato sulla piattaforma e guidarlo verso l’obiettivo finale attraverso una serie di messaggi su misura, pensati esattamente per lui (o meglio, per il suo cluster di appartenenza).

 

Vantaggi

  • Attraverso la segmentazione basata sull'intelligenza artificiale è possibile identificare a quale cluster appartiene il visitatore anonimo.
  • Grazie alla personalizzazione è possibile adattare il messaggio al visitatore, in relazione ai suoi gusti, bisogni, aspettative.
  • La piattaforma monitora i risultati e propone puntualmente actionables per l'ottimizzazione costante dei risultati.
 

Clienti
AVIS Nazionale, MilanoUnica, Groupe Almage, Gruppo Cerdisa Ricchetti, Sorgenia, Evolvere.

 

Kentico Kontent

A differenza dei precedenti CMS, Kentico Kontent (anch'esso costruito su software proprietario) possiede diversi kit di sviluppo software e altri strumenti open source su GitHub.

Si basa su un modello di servizio cloud, detto CaaS (acronimo di Containers as a Service), che offre a tutti l’accesso a un repository di contenuti. Agli utenti vengono assegnati dei ruoli, cosicché ognuno possa lavorare sullo stesso contenuto anche contemporaneamente, migliorandone il risultato finale.

 

Vantaggi

  • Integrazione con i principali strumenti e sistemi interni.
  • Gestione dei contenuti all'interno di un unico repository basato su cloud.
  • Possibilità di integrare i contenuti direttamente nel proprio stack tecnologico, per implementazioni rapide e possibilità di progettazioni illimitate. 

Clienti
VOGUE, Hartmann, Skoda, Isobar, Santander, University of Oxford.

 

Prepr

Questo speciale headless CMS combina la potenza dei contenuti all'oggettività dei dati, costruendo tutta la sua forza su 5 fondamentali strumenti.


Optimize è il primo, studiato per migliorare l'ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO e creazione di A/B test. Grazie alla tecnologia del database a grafo è possibile acquisire eventi, archiviare ed elaborare big data, mentre lo strumento di notifica interno consente di segmentare il traffico e inviare notifiche intelligenti e personalizzate. Il quarto strumento è Prepr Recommend, motore di suggerimenti pensato per aumentare il coinvolgimento attraverso l'intelligenza artificiale. Infine, uno strumento avanzato di reportistica permette di condividere e monitorare l'impatto dei contenuti proposti.

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Vantaggi

  • Controlli SEO integrati, pensati per individuare criticità e consigliare instantaneamente azioni risolutive.
  • Possibilità di visualizzare l'anteprima delle pubblicazioni all'interno di Prepr o di ambiente di staging.
  • Gestione di immagini, video, file audio all'interno di un'unica repository. CDN di risorse dedicata, trasformazioni in tempo reale, importazione FTP e transcodifica video opzionale.
  • Possibilità di impostare ruoli e autorizzazioni personalizzati per i membri del team: autori, editor, esperti SEO, responsabili di prodotto, etc...

Clienti
Bnnvara, Mediahuis, Leading Courses, Red Cross.

 

PERCHÈ SCEGLIERE UN CMS "SENZA TESTA"?

È chiaro, insomma, che senza un Content Management System sarebbe estremamente più complesso il lavoro di chi produce e gestisce contenuti da distribuire in rete. I CMS tradizionali si rivelano ancora la soluzione migliore quando si tratta di gestire un solo sito web. Ma oggi le esigenze sono cambiate. Gli editor sono sempre più chiamati ad amministrare più siti e applicazioni – spesso contemporaneamente – ed è per questo che il CMS headless si rivela la soluzione più comoda ed efficiente.

 

Per saperne di più, contattateci per una chiacchierata. Noi di Bluedog siamo partner in Italia di Evelean, la piattaforma di Content Intelligence completa, flessibile e studiata per portarvi al successo.