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Dopo ben 18 anni, Google Adwords cambia nome e diventa Google Ads

Data pubblicazione 26-07-2018

Tutte le novità del rebranding che semplificherà la vita agli inserzionisti

Annunciata a fine giugno, l’operazione di rebranding di BigG è entrata ufficialmente in vigore a partire dallo scorso 24 luglio 2018. Il servizio di advertising on-line di Google, Google Adwords, nato con l’obiettivo di rendere più facile la connessione tra imprese e utenti, ha un nuovo nome e un nuovo logo: Google Ads.


La parola d’ordine è, ancora una volta, “semplificare”, per venire incontro alle mutate esigenze e alle nuove modalità di fruizione del web. Ma quali sono i vantaggi e come funziona il nuovo Google Ads? Proviamo a scoprire le principali novità dell’ex Google Adwords.



LA TRASFORMAZIONE

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Google Adwords è nato 18 anni fa per offrire alle aziende l’opportunità di mettere on-line annunci di valore che fossero disponibili “al momento giusto”, cioè proprio nel momento in cui l’utente effettua la sua ricerca.


Sridhar Ramaswamy, vicepresidente senior Ads & Commerce di Google, ha annunciato il rebranding di Adwords e una generale riorganizzazione dei prodotti pubblicitari Google, nell’intento di semplificare ulteriormente l’inserimento, la gestione e il monitoraggio degli annunci a pagamento. Prendendo atto che, ad oggi, la maggior parte delle connessioni avviene da mobile, il passaggio da Google Adwords a Google Ads si configura come un cambiamento necessario per assecondare l’evoluzione dell’advertising on-line. La nuova piattaforma Google Ads mira a far sì che aziende e advertiser possano raggiungere ancora più facilmente gli utenti.

 


LE NOVITÀ

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Come annunciato, la trasformazione di Google Adwords in Google Ads ha significato, prima di tutto, un restyling dal punto di vista grafico. Già da qualche giorno, il nuovo nome e il nuovo logo Ads compaiono nell’interfaccia della piattaforma, nell’URL di accesso al prodotto e al centro assistenza, negli indirizzi di fatturazione.
Ma le novità più interessanti riguardano senza dubbio la riorganizzazione dei prodotti. Google Ads è oggi una sorta di piattaforma unificata, alla quale possono accedere tutti gli inserzionisti che intendono pubblicare annunci su Google.

 

Con l’accesso ad un unico portale, oggi è possibile pubblicare in modo ancora più semplice e veloce annunci in rete di ricerca, annunci display, ma anche annunci su YouTube, Google Maps e Google Play. Ulteriori novità riguardano il lancio di Google Marketing Platform, una piattaforma che riunisce sotto un nuovo nome DoubleClick e Google Analytics 360 Suite, e di Google Ad Manager, che raggruppa DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange.

 


I VANTAGGI

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Se il nuovo Google Ad Manager è pensato per semplificare il lavoro alle imprese di grandi dimensioni, i vertici di Mountain View hanno pensato anche ai piccoli inserzionisti. Per queste ultime nasce, infatti, Smart Campaign, uno strumento intuitivo per le piccole imprese che sfrutta le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e sull’automatizzazione nella diffusione degli annunci.

 

Attraverso nuovi sistemi di machine learning, con Smart Campaign anche i piccoli inserzionisti saranno agevolati nella targetizzazione del pubblico e potranno, in pochi minuti, creare annunci e monitorarne i risultati. Infine, saranno introdotte anche le nuove conversioni locali, che potranno essere aggiunte direttamente dal pannello Ads.

 

E i vantaggi per gli utenti? Con le nuove funzionalità per imprese e advertiser, Google Ads semplificherà certamente la vita anche ai clienti finali che potranno trovare ancora più facilmente tutto ciò di cui hanno bisogno, in qualsiasi momento, anche da mobile.