Progetti

Progetto in 3D real time per il Gruppo Cerdisa Ricchetti

“Phygital” con Unreal Engine e la tecnologia emergente Pixel Streaming

L’emergenza da Covid-19 ha cambiato profondamente il mondo.
Le improvvise misure di contenimento messe in campo dalle istituzioni hanno avuto un impatto inevitabile sui comportamenti, ma anche sulle abitudini di acquisto, tanto da obbligare le aziende di fronte ad un bivio: attendere il ritorno alla normalità o trovare soluzioni alternative per continuare ad alimentare il proprio business.

 

È in questa seconda direzione che si è mosso il Gruppo Cerdisa Ricchetti, punto di riferimento nella produzione e commercializzazione di superfici in ceramica destinate a vari ambiti, dall’architettura all’interior design, fino all’edilizia.

In seguito all’annullamento di Coverings 2020, grande vetrina internazionale nel mondo ceramico, l’azienda ha coinvolto la nostra digital agency, già impegnata nella realizzazione del nuovo sito corporate GCR, per progettare e sviluppare una web application.
Quest'ultima consente ai commerciali di guidare i propri clienti alla scoperta delle diverse collezioni Cerdisa, Ricchetti e Roberto Cavalli Home Luxury Tiles, ma restando comodamente in casa.

 

Il tour guidato apre un mondo di possibilità al visitatore che, proprio come durante l’esperienza reale di una visita nello spazio espositivo, può scegliere istantaneamente il prodotto di suo interesse.

 Pixel Streaming


Inoltre, grazie all’utilizzo di 
texture ad alta definizione, può avere una visualizzazione del prodotto ceramico particolarmente fedele alla realtà, ammirarne colori, sfumature e persino approfondire informazioni tecniche e di dettaglio.

foto1-VR.jpg


Senza contare gli innumerevoli vantaggi per l’azienda. Oggi Gruppo Cerdisa Ricchetti può sfruttare la web app per superare i limiti imposti dal lockdown, accompagnando architetti e designer interessati a non perdere le ultime novità nel settore gres ceramico per ambienti residenziali e commerciali. Ma domani una soluzione simile apre le porte a nuovi e più efficaci approcci commerciali.

 

PIXEL STREAMING

Il progetto in 3D real time ci introduce nel "phygital", la nuova dimensione della customer experience che unisce il canale fisico e digitale.

L’infrastruttura, ospitata da Amazon AWS, sfrutta il motore Unreal Engine che, attraverso un server streaming chiamato Pixel Streaming e un listener js WebRTC, consente di visualizzare in maniera istantanea gli effetti di qualsiasi interazione tra utente e applicazione web.

foto2-VR.jpg


 

IL 3D REAL TIME INCONTRA EVELEAN

Il progetto virtual reality è stato realizzato, sfruttando la piattaforma di intelligenza artificiale Evelean, la stessa che ospiterà il nuovo sito corporate in sviluppo nelle prossime settimane.

Il motore di realtà virtuale, è stato integrato in un player streaming attraverso la libreria WebRTC in un unico touchpoint.


COLLABORAZIONI 

Suprema, agenzia di design di Reggio Emilia, ha collaborato al progetto occupandosi in particolare della modellazione 3D in alta qualità, che permette la navigazione all’interno dell’ambiente espositivo.