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Web Design e User Experience: le immagini in movimento conquisteranno il web

Data pubblicazione 19-12-2016

Narrazione visuale, video e call to action animate: ecco i trend più promettenti in arrivo nel 2017

Sono molti gli aspetti da considerare quando si progetta un sito web. Indipendentemente dal fatto che sia tu a creare un sito o che voglia assumere qualcuno a farlo, l’obiettivo è sempre lo stesso: attirare visitatori che vengono convertiti in clienti. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è avere un buon piano d’azione e, ovviamente, comprendere che direzione sta prendendo il web design e quali sono le novità nell’ambito della user experience.

Ecco i trend più promettenti in arrivo nel 2017.

 

SPAZIO ALL’ANIMAZIONE

Grafiche 2d statiche e immagini fisse potevano andar bene in passato quando a trionfare sulla scena contribuiva prevalentemente la narrazione testuale. Oggi bisogna inventarsi qualcos’altro, perché il giudizio dell’utente è diventato implacabile, immediato.

 

E allora, quali trucchi utilizzare per catturare l’attenzione distratta del visitatore e risultare unici nel proprio approccio alla comunicazione? Nessun trucco, ma più motion grafica.

 

Nel futuro imminente, narrazione testuale e visuale andranno sempre più di pari passo anche grazie al contributo delle animazioni. Saranno disponibili in qualsiasi forma, dimensione e stile e sapranno adattarsi a tutti i dispositivi. Da quelle destinate a piccoli formati, utili ad intrattenere l’utente in attesa del caricamento contenuti, all’hover state che mostra un utente in bilico su un link. Dalle grandi e ricche animazioni a schermo intero alle animazioni focus, studiate ad hoc per creare micro interazioni tra azienda e utente.

 

I VIDEO CONQUISTANO IL PODIO

Dicono che un’immagine valga più di mille parole, ma nel 2017 un video potrebbe valerne molte di più. Proprio come l’animazione, anche il video rappresenta un insieme di immagini in movimento su una pagina, in grado di catturare immediatamente l’attenzione.

 

Al contrario di un’immagine statica che costringe l’utente ad utilizzare l’immaginazione, il video è uno strumento dinamico che è in grado di raccontare una storia e proprio per questo, ha molte più possibilità di mantenere l’utente sulla pagina del mio sito web.

 

TUTTE LE STRADE PORTANO ALLA CALL TO ACTION

Che cosa ci inventeremo nel 2017 per focalizzare l’attenzione dell’utente sulla Call To Action e spingerlo a compiere l’azione desiderata?
Per gli appassionati del colore e del movimento sarà il trionfo delle Call To Action animate che, attraverso animazioni di pochi secondi, invitano gli utenti a concludere un’azione online. Ma anche il contesto potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Pensate alle GIF. Se gli occhi del lettore vengono catturati da un’immagine in movimento, allora la CTA non dev’essere lontana.

 

BANDO ALLE IMMAGINI STOCK
Clienti e utenti cercano l’autenticità dei marchi che utilizzano perché ormai sono in grado di riconoscere il “rumore visivo” e le false promesse che spopolano sul web.

Per distinguersi dalla massa, il trend decisivo sarà far uso di immagini, video, icone realizzati su misura, ma anche infografiche funzionali e penetranti che aiutino il pubblico a scoprire verità e analizzare i dati nascosti.

Quindi bando all’immagine del gruppo di creativi sorridenti seduti intorno ad uno schermo o a quella di uomini d’affari intenti a stringersi la mano. Se non è quella del vostro gruppo di creativi o del vostro direttore marketing, meglio puntare ad un’immagine più originale e bespoke.