Progetti

Newsletter e contenuti BMW World

Nuova grafica e contenuti SEO friendly per la nuova newsletter BMW, progettata per aumentare engagement e visibilità

I contenuti diffusi attraverso i canali digital e indicizzati sui motori di ricerca, sono l’elemento chiave per il successo delle strategie di Inbound marketing di un’azienda.


Per questo motivo, lo storico gruppo automobilistico BMW ci ha scelto per la creazione di nuovi contenuti editoriali da diffondere in rete. 

Obiettivi: uniformare il modo in cui i marchi del Gruppo comunicano e dare un valido contributo nella strategia di coinvolgimento di chi è già un cliente affezionato, grazie a contenuti giornalistici originali e interessanti.
bmwNL.jpgPer raggiungere al meglio gli obiettivi di progetto, abbiamo proposto al nostro cliente un metodo consolidato che si struttura in 3 fasi:

  • ANALISI: ogni mese, raccogliamo il brief sul tema da trattare e studiamo i dati basati sui trends di ricerca degli utenti in rete.
    In questo modo, è possibile individuare keyword tattiche altamente performanti, verificarne il posizionamento sulle SERP e capire come trattare al meglio l’argomento.
    Questa prima fase è stata fondamentale per risolvere le debolezze SEO dell’azienda e rafforzare la visibilità sui motori di ricerca.
  • CREAZIONE DEI CONTENUTI: giornalisti specializzati si occupano della produzione degli articoli, a partire dalle parole chiave individuate in fase di analisi. Per catturare l’attenzione dell’utente, ogni articolo è realizzato con grande attenzione sul contenuto, scelta delle immagini e indicazione di tutti gli elementi SEO di pagina.
  • REPORTISTICA: monitoriamo mensilmente i vari indicatori di performance, in particolare: KPI DEM (tasso di iscrizione alla newsletter, tasso di apertura e di click) e posizionamento sulle SERP

Grazie al monitoraggio di questi dati, siamo in grado di rimodulare i contenuti e migliorare la strategia in atto.


La nuova newsletter BMW utilizza uno stile semplice ma di grande impatto, che ha permesso di ottenere in pochi mesi ottimi risultati in termini di posizionamento e di traffico al sito.
E’ pensata per aumentare l’engagement degli utenti, la condivisione sui canali social e la visibilità sui motori di ricerca. Inoltre, è costruita per il lettore, per renderlo protagonista assoluto attraverso un approccio divulgativo della narrazione e un box dedicato dove poter comunicare la propria opinione.