Blog

La ricerca per parole chiave arriva su Instagram

Data pubblicazione 03-12-2020

Un accesso più facile a migliaia di contenuti di qualità grazie a un vero e proprio motore di ricerca keyword con interessanti prospettive SEO

Migliorare l’esperienza degli utenti è ormai una priorità, per tutte le piattaforme di Zuckerberg. Ultima in ordine cronologico quella relativa all’introduzione di una ricerca per parole chiave su Instagram. L’annuncio è arrivato dal team Facebook lo scorso 18 novembre, con un lancio in soli 6 paesi di lingua anglosassone, tra cui Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti.

 

La notizia si unisce alle ulteriori novità introdotte nelle ultime settimane, incluso un restyling dell’interfaccia utente per il quale ancora si attendono feedback dagli utilizzatori.

Ma a cosa serve e come potrebbe aiutare il tuo business? Scopriamo le principali novità in arrivo e cosa aspettarci nel prossimo futuro.

 

SEO PER INSTAGRAM

Se fino a qualche giorno fa era possibile effettuare solo ricerche per hashtag, account o luoghi, da ora in avanti si potrà contare su un vero e proprio motore di ricerca, con un sofisticato algoritmo. Basterà inserire nella barra di ricerca della sezione “Esplora” la parola chiave d’interesse, senza bisogno di digitare l’hashtag corrispondente, per ottenere come risultato una serie di contenuti pertinenti e specifici relativi alla keyword inserita.

 

COME FUNZIONA LA RICERCA PER PAROLE CHIAVE DI INSTAGRAM?

Secondo quanto spiegato da un portavoce dell’amato social network, fino a questo momento le ricerche restituivano solo risultati contenenti gli hashtag presenti nelle didascalie delle foto o nelle stories.

ricerca-per-parole-chiave-su-instagram.jpg

Con l’introduzione della ricerca keyword Instagram, gli utenti potranno trovare ciò che interessa loro in modo molto più preciso e semplice. Supportato da una sofisticata tecnologia di machine learning, ossia basato sull’apprendimento automatico, il nuovo sistema di ricerca Instagram sarà in grado di riconoscere l’argomento di una foto o di un video, mostrando all’utente post, stories e Reels che lo riguardano.

 

Com'è possibile? Valutando una serie di fattori quali “il tipo di contenuto, didascalie, data di pubblicazione”, ha spiegato il portavoce Instagram.

 

SEO INSTAGRAM: LIMITI E VANTAGGI

A differenza di altre piattaforme quali Pinterest, fino a questo momento Instagram ha mostrato diversi limiti alla capacità di ricerca. Quella per hashtag, tanto per intenderci, non sempre restituisce risultati effettivamente pertinenti e di qualità. Sotto questo punto di vista, l’annuncio della nuova ricerca per parole chiave di Instagram si prospetta interessante e in grado di assicurare alcuni, importanti vantaggi a utenti e marketers.

 

In primo luogo, offrirà agli iscritti un metodo di ricerca di contenuti più preciso e affidabile per trovare foto e video effettivamente corrispondenti al proprio search intent. In secondo luogo, la ricerca keyword Instagram permetterà ai brand e a chi si occupa di marketing di ottimizzare la propria presenza sulla piattaforma, migliorando la visibilità complessiva. In questo modo, prodotti e servizi potranno essere trovati in modo più naturale e le aziende potranno essere “scoperte” da nuovi e potenziali clienti, senza bisogno di utilizzare sofisticate combinazioni di hashtag.

 

Contestualmente all’annuncio dell’aggiornamento Instagram, sono già state comunicate alcune limitazioni alla possibilità di ricerca: "La ricerca è limitata agli argomenti di interesse generale e alle parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram", ha affermato lo stesso portavoce. Per questo motivo sarà possibile ricercare argomenti generici come “cucina vegana” o “libri”, ma non parole chiave come “Joe Biden o Donald Trump”.

 

Le più interessanti, almeno per gli addetti ai lavori, restano le prospettive da un punto di vista strettamente SEO, grazie a un algoritmo che si preannuncia innovativo e rivoluzionario. Tuttavia, prima di parlare di fattori di ranking Instagram e raccoglierne i risultati potrebbe trascorrere ancora del tempo.