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Social Media Analysis per Marlene

Il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoatesine ci ha affidato l’analisi approfondita dei benchmark di mercato e dei propri canali social

L’anno scorso abbiamo assistito a un’evoluzione del settore Food & Beverage in Italia, che la pandemia ha fortemente condizionato, provocando notevoli cambiamenti nelle nostre abitudini e nuovi stimoli di mercato.

 

Molte aziende hanno capito che il corretto utilizzo dei canali digitali è propedeutico per l’immagine di un prodotto, di una società, e dello stesso business.

 

Spinto da questa esigenza, VOG (Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoatesine) ha coinvolto la nostra digital agency per un’analisi approfondita sulla comunicazione digitale del proprio brand di mele Marlene, nonché un’analisi comparativa dei principali competitor di mercato.

 

Obiettivo principale dell’analisi è stato fornire a VOG una conoscenza a 360° della comunicazione di Marlene su siti e canali social, confrontarne l’efficacia rispetto i principali attori del settore e trarne informazioni utili per definire una prossima social media strategy.

 

In particolare, il documento è stato suddiviso in 4 macro-sezioni:

 

1. Comunicazione attuale: un'ampia panoramica sui siti online, sui canali social attivi, su topics di comunicazione, target di riferimento, ma anche sull'impatto che la Brand Image di Marlene ha su questi ultimi. Un capitolo importante è stato poi dedicato al Social Media Monitoring & Listening, per rappresentare risultati in termini di post pubblicati, followers conquistati, etc... ma anche formati utilizzati nel periodo analizzato e migliori post pubblicati.

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2. Analisi dei competitors: uno studio approfondito dei principali attori sul mercato delle mele e della frutta in generale. In particolare: Melinda, Val Venosta, Pink Lady, Kanzi e Chiquita. Per ognuno, abbiamo elencato esempi positivi e perfettamente riproducibili, insieme ad errori comuni e da evitare. Non sono mancati anche approfondimenti su topics e grafici di comparazione.

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3. Analisi dei trend: un elenco dei principali trend nel food digital marketing da cavalcare nel prossimo futuro per migliorare la propria presenza sui social media.

 

4. Best Practices & Suggestions: una raccolta di consigli su come migliorare la propria presenza sui canali social in termine di giorno e orario di pubblicazione dei post, formati da spingere, cadenza, casi di successo da cui prendere spunto.

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Ma anche un focus approfondito su keyword unbranded da inserire tatticamente all'interno dei propri post per migliorare il posizionamento SEO, così come una panoramica degli hashtag più ricorrenti e una proposta di nuovi formati post e stories, da sfoggiare a seconda degli obiettivi da raggiungere.

 

Dall’analisi è risultato evidente l’ottimo posizionamento di Marlene e la sua elevata brand reputation.

 

All’interno del documento abbiamo dedicato largo spazio alla comunicazione attuale di Marlene, in particolar modo svolto all’interno dei canali Facebook e Instagram” ha commentato Yari Davoglio, Direttore Clienti di Bluedog. “Non sono mancati, però, approfondimenti interessanti sui trend più efficaci del 2021 e best practices di settore che speriamo possano aiutare il brand a rendere ancora più solida ed efficace la propria comunicazione”.